mercoledì 27 novembre 2013

Il tempo passa

Avete mai la sensazione che il tempo passi inesorabile e voi restate sempre allo stesso punto?
Ultimamente è una sensazione continua per me.
Lo so che lo dicono tutti, ma sembra davvero ieri che avevo 18 anni. Piena di speranze e belle idee.
Avevo programmato tutto, ma proprio tutto.
A 30 anni sarei stata un avvocato, delle cause perse forse, ma sempre avvocato. Avrei sposato un bravo ragazzo e sfornato tre marmocchi.
Ero così sicura di ciò che volevo. E ora?
Di anni ne ho 28, a fare l'avvocato ho rinunciato da tanto, i bravi ragazzi non so più dove stanno, e di sto passo i figli li farò tra 10 anni.
La cosa strana è che fino ad un paio di mesi fa neanche me ne ero resa conto.
Lavoro, amici, famiglia, la vita correva e io cercavo di stargli dietro.
E nel frattempo chissà quante cose mi sono persa.
Un paio di settimane fa mi sono svegliata, una mattina come tante altre da quando non lavoro, e boom!!!
Mi sono resa conto di essere diventata una donna e di non sapere quando sia realmente successo.
Sono rimasta nel letto a percorrere gli ultimi anni con la mente, e mi sono accorta che sono passati inesorabili, senza che io me ne sia realmente accorta.
Lo so che 28 non sono così tanti, che come dicono in molti la vita te la puoi reinventare anche a 50, ma a me manca quella ragazza che sapeva cosa voleva.
Quella che quando le chiedevi cosa voleva fare da grande ci metteva tre secondi a rispondere.
Ora non so neanche cosa voglio fare tra un mese.
La verità è che vorrei avere più coraggio e soprattutto vorrei averlo avuto qualche anno fa.
Quando partire e mollare tutto non faceva così paura, quando l'incertezza era solo un mare di possibilità tra cui scegliere.
Se dovessi dare un consiglio alla ragazza di 10 anni fa, le direi di osare e non avere paura.
Perché c'è un' età per tutto e non dobbiamo dimenticarlo.

4 commenti:

  1. Hai solo 28 anni, cosa ti impedisce di guardare anche ad altri Paesi dove magari ci sono più opportunità di lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ci sono cose che mi legano qua. O forse mi manca il coraggio di mollare tutto.

      Elimina
  2. Mi ricordavo di aver postato un commento qui da te, mi sa che non ho pigiato invio...
    E' vero c'è un tempo per tutto, poi c'è un tempo di mezzo, strano e indecifrabile, nel quale sei convinta di avere 25 anni poi ti guardi allo specchio e scopri di averne il doppio...
    Mi sono reinventata alla mia età: scrivo racconti con discreto successo, ma sinceramente sarei andata via moltissimo tempo fa.
    Osa, altrimenti lo rimpiangerai in eterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rimpianti sono la mia paura più grande. Grazie per il consiglio :)

      Elimina